Vantaggi

La PEC, Posta Elettronica Certificata è sicuramente uno strumento di comunicazione via email rivoluzionario e innovativo che presenta notevoli vantaggi per chi la utilizza, siano essi Privati Cittadini o Aziende:

Velocità: con la PEC si possono spedire documenti e comunicazioni comodamente dal proprio computer evitando quindi di recarsi agli Uffici Postali (niente code e attese) e le ricevute di invio e consegna arrivano immediatamente

Semplicità: il servizio di Posta elettronica Certificata PEC si utilizza agevolmente esattamente come la normale posta elettronica e si può inviare o ricevere da qualsiasi postazione collegata ad internet, poiché si possono spedire o leggere PEC anche via Web tramite Servizio WebMail e non solo tramite Client configurato sul proprio computer (come ad es. Outlook Express).

Sicurezza: il servizio di PEC offerto da SpazioPec utilizza solamente protocolli sicuri POP3, IMAP, SMTP ed HTTPS. Tutte le comunicazioni inviate o ricevute sono protette e crittografate cosicché i messaggi o i documenti contenuti nell’email certificata spedita non possano essere alterati in nessun modo. Inoltre, a differenza di altre forme di spedizione che certificano solo l’invio e/o la consegna della comunicazione, la PEC certifica anche il suo contenuto, data e ora di spedizione, l’autenticità della casella PEC mittente.

Valore Legale: alla Posta Elettronica Certificata viene riconosciuta per legge la piena valenza legale, esattamente come la Posta Raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. Le ricevute possono quindi essere utilizzate come prove dell’invio della consegna e del contenuto del messaggio inviato in caso di contenzioso giuridico. In caso di smarrimento, le ricevute vengono conservate dal gestore PEC per 30 mesi e sono anch’esse valide e opponibili a terzi.

Risparmio: la casella PEC ha un costo fisso annuale per il cliente che non dipende dalla quantità o dimensione dei messaggi o documenti inviati. In questo modo si risparmiano notevoli somme di denaro rispetto ai normali canali di comunicazione come fax o raccomandate, per la spedizione o per l’acquisto di carta, buste e francobolli, senza contare il tempo risparmiato per non dover recarsi alle Poste.

Efficienza: con la PEC si possono allegare ai messaggi documenti di qualsiasi formato: progetti, archivi di dati, filmati, musica, senza possibilità che vengano erroneamente diffusi o alterati. I documenti inviati o ricevuti possono essere consultati e utilizzati immediatamente e direttamente nel formato elettronico in cui sono stati creati, senza ulteriori modifiche.

No Virus e Spam: l’identificazione sempre garantita e certa del mittente di ogni messaggio rende il servizio di PEC immune dal problema della cosiddetta posta spazzatura e riduce a zero il pericolo di ricevere spam o virus.