Quando si usa

La PEC (Posta Elettronica Certificata) si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di inviare o ricevere messaggi e documenti in modo sicuro, con ricevute che attestino l’invio e la consegna dei documenti, comodamente dal proprio computer, senza recarsi agli Uffici Postali.
Paragonando la Posta elettronica certificata ai tradizionali sistemi di comunicazione come fax o posta raccomandata è evidente il risparmio di tempo e denaro che si ottiene, poichè il costo della PEC è fisso annuale e non dipende dalla quantità, dimensione o tipologia dei messaggi spediti o ricevuti.
La PEC può essere utilizzata da:

* Utenti Privati per l’invio delle proprie Raccomandate verso tutti i destinatari

* Enti Pubblici e P.A. per l’invio di tutte le comunicazioni ufficiali verso altri enti, aziende o privati cittadini

* Imprese e Società che desiderano limitare l’uso della posta cartacea  e quindi dei costi nei loro rapporti di corrispondenza con clienti, fornitori o P.A. per l’invio di fatture, ordini, contratti, raccomandate A/R, circolari, direttive, paghe e stipendi, comunicazioni legali, accertamenti tributari etc..